Per un trasporto confortevole: preparare correttamente lo zaino per un tour giornaliero
Hai in programma un tour giornaliero e desideri preparare lo zaino. Ma cosa è veramente indispensabile? Quanto è grande lo zaino da escursionismo perfetto e come sistemare tutto in modo da preservare la schiena? Con le istruzioni del nostro esperto lo prepari in un attimo e puoi metterti in cammino!
Consigli su come preparare lo zaino per un tour giornaliero
Preparare lo zaino: prestare attenzione a peso e dimensioniPreparare lo zaino da escursionismo per un tour giornaliero: cosa non può mancare?
Preparare correttamente lo zaino: consigli e istruzioni
Regolare correttamente lo zaino
Consigli su come preparare lo zaino per un tour giornaliero
-
Per preparare correttamente uno zaino, occorre innanzitutto scegliere quello giusto
Per un tour giornaliero spesso è sufficiente un piccolo zaino con un volume pari o inferiore a 30 litri. Materiali resistenti agli strappi e alle intemperie fanno sì che il contenuto non si bagni al primo acquazzone. Spallacci e cintura lombare imbottiti regalano comfort e consentono di distribuire uniformemente il carico sulla schiena.
A proposito di carico: cerca di inserire nel tuo zaino da escursionismo il minor numero possibile di oggetti. Idealmente il peso totale del bagaglio per un tour giornaliero non dovrebbe superare i sei chilogrammi.
-
Con un bagaglio leggero si cammina molto più liberamente. Quindi nella nostra lista per il tuo zaino da escursionismo abbiamo inserito solo l’equipaggiamento essenziale:
- una giacca in pile per proteggerti dal freddo
- uno smanicato impermeabile al vento per le mezze stagioni o i tratti ad alta quota
- una giacca da pioggia impermeabile al vento e traspirante
- una maglia funzionale di ricambio
- un fazzoletto funzionale/una sciarpa ad anello ad asciugatura rapida da usare come fazzoletto da collo o fascia per assorbire il sudore
- berretto
- contenitore per il pranzo
- borraccia
Sono inoltre indispensabili: kit di primo soccorso, crema solare, occhiali da sole e cellulare.
-
Dopo aver riunito tutti gli oggetti necessari, occorre sistemarli nello zaino. Presta attenzione a inserire il tutto nel giusto ordine. Le cose più pesanti dovrebbero essere poste quanto più possibile vicine al corpo e all’altezza della parte centrale della schiena. Fra queste rientrano eventualmente l’attrezzatura fotografica o le provviste. Per queste ultime, a seconda del modello, potrebbe essere presente uno scomparto extra nella parte inferiore dello zaino. Con gli oggetti pesanti vicino alla schiena sarà più semplice mantenere una posizione eretta durante il cammino. Ciò riduce il carico sulla colonna vertebrale.
I pezzi leggeri e voluminosi come lo smanicato e la giacca da pioggia vanno sistemati in fondo allo zaino. Tutti gli oggetti da tenere a portata di mano durante il cammino (crema solare, cellulare) possono essere riposti nel vano superiore o cappuccio. Inserisci la borraccia nella tasca laterale, così potrai fermarti a bere in qualsiasi momento senza dover togliere lo zaino.
-
La regolazione corretta delle cinghie contribuisce a una vestibilità ottimale. Infatti il carico principale non dovrebbe essere portato dalle spalle, ma dal bacino. Altrimenti lo zaino scivolerà e provocherà presto dolori alle spalle e all’intera schiena. Così anche il tour giornaliero più bello si trasformerà in un’esperienza frustrante. Una situazione che si può evitare con un paio di mosse mirate quando si indossa lo zaino.
- Chiudi la cintura lombare e stringila appena sopra alle ossa del bacino, in modo che poggi su di esse e sia sostenuta.
- Chiudi e stringi la cinghia pettorale.
- Stringi gli spallacci contemporaneamente, portando le braccia all’indietro.