Lavare un maglione di lana in modo che non si restringa e non si infeltrisca
Lo sapevi? Basta un solo lavaggio sbagliato per trasformare il tuo amato pullover di lana in un “vestito per le bambole”. Ma si può evitare! Qui scopri come lavare e far asciugare il tuo pullover di lana in modo che ti possa accompagnarti a lungo.
Consigli su come lavare correttamente il tuo pullover di lana
Lavare un pullover di lana: perché è così delicato?Il detersivo corretto: cosa usare per un pullover di lana?
Come lavare un pullover di lana in lavatrice?
Consigli per lavare a mano i pullover di lana
Asciugatura del pullover: ecco come fare
Con quale frequenza lavare i pullover di lana?
-
La lana è un prodotto naturale con tante caratteristiche straordinarie: è un materiale traspirante, tiene molto caldo e risulta piacevolmente morbido sulla pelle. Per quanto riguarda la cura, purtroppo le sue fibre sono delicate. Basta un solo lavaggio errato per rovinare un capo di qualità.
Ma perché un morbido pullover di lana dopo il lavaggio può diventare duro e sformato? Proprio come il capello umano, ogni singola fibra è avvolta da una fine cuticola. Attraverso l’umidità, temperature troppo elevate e gli sfregamenti durante il lavaggio questo strato protettivo si può irruvidire. A questo punto le singole fibre si intrecciano saldamente e diventano feltro.
E non importa se un pullover è in lana merino, mohair o alpaca.
Le caratteristiche di base sono le stesse, anche se la lana proviene da animali diversi. -
L’ideale è utilizzare un detersivo specifico per capi in lana delicato. Questi detersivi speciali hanno un pH neutro e quindi proteggono le delicate fibre. Al contrario, ammorbidenti, detersivi per capi normali o colorati non sono adatti per lavare la lana. Contengono enzimi e altri ingredienti che potrebbero danneggiare le fibre della lana.
-
Se desideri lavare il tuo pullover di lana, fai in modo che questo bel capo sia sottoposto al minore attrito possibile. L’etichetta ti dirà se il pullover può essere lavato in lavatrice o se è meglio lavarlo a mano. La maggior parte dei pullover può essere lavata in lavatrice. Ecco come fare.
- Carica la lavatrice al massimo fino a metà della capacità totale. Così ridurrai lo sfregamento fra i singoli indumenti.
- Desideri inserire capi con cerniera nello stesso ciclo? Allora utilizza una rete per il lavaggio, in modo da proteggere i tuoi capi di lana.
- In base alle istruzioni del produttore, scegli un programma di lavaggio il più delicato possibile. La maggior parte delle lavatrici dispone di uno speciale programma “lana” o “lavaggio a mano”.
- In linea di principio, scegli un programma con una temperatura di lavaggio quanto più bassa possibile e osserva le istruzioni del produttore. In ogni caso non deve superare i 30 gradi, per preservare le delicate fibre della lana.
- Meno durerà la centrifuga e meglio sarà. Per questo i programmi speciali saltano completamente la centrifuga o perlomeno la riducono al minimo.
-
Forse ti avranno detto che i pullover di lana dovrebbero essere lavati a mano. In realtà il lavaggio in lavatrice può essere molto più delicato per le fibre. Infatti durante il lavaggio a mano capita spesso che si utilizzi acqua troppo calda o che i materiali siano strofinati o strizzati eccessivamente. Se desideri comunque lavare il tuo pullover di lana a mano, procedi con particolare attenzione come segue.
- Utilizza solo acqua tiepida.
- Riempi un catino sufficientemente capiente con acqua.
- Versa un po’ di detersivo per capi di lana nell’acqua.
- Immergi il pullover.
- Comprimilo delicatamente per un paio di volte. Evita di strofinarlo.
- Poi risciacqua bene il tuo pullover sotto l’acqua corrente tiepida.
- Premi delicatamente per rimuovere l’acqua in eccesso dalle fibre. Non strizzare mai il pullover.
-
Normalmente facciamo asciugare gli indumenti stendendoli sullo stendibiancheria. Metodo che per i capi in lana non è indicato, perché pullover e simili in questo modo si sformano. Allo stesso modo, non dovresti stenderli in pieno sole o nelle immediate vicinanze di una fonte di calore, perché diventerebbero duri e ruvidi. Inoltre, per fare asciugare i tuoi capi di lana dovresti assolutamente evitare l’asciugatrice.
La soluzione migliore: fai asciugare i tuoi indumenti di lana all’aria aperta su una superficie piana. E non importa se sono stati lavati in lavatrice o a mano. Poiché le fibre assorbono molta acqua, dopo il lavaggio premi delicatamente per rimuoverla il più possibile. Come per il lavaggio, anche in questa fase non strizzarli mai! Al contrario, può essere utile mettere pullover e simili su un asciugamano grande, avvolgerli e premere leggermente. L’asciugamano assorbirà l’acqua.
-
Anche se laverai con molta attenzione il tuo pullover di lana, ogni ciclo di lavaggio danneggerà le sue fibre in maggiore o minore misura. Quindi vale la regola: lava il tuo pullover di lana solo se è veramente necessario, dunque in caso di macchie o sporco intenso. Negli altri casi, spesso è sufficiente far prendere aria al tuo capo di lana per un po’ di tempo. Inoltre indossando una T-shirt sotto al pullover potrai proteggerlo facilmente dai cattivi odori, ad esempio da quello del sudore.