Facile da pulire: lavare correttamente la lana merino
L’abbigliamento con percentuale di lana merino è molto apprezzato negli sport invernali e outdoor. E non c’è da stupirsi: la lana merino è traspirante, inodore, scalda quando fa freddo e rinfresca quando fa caldo. Ma come lavare i pullover o le calze in lana merino? Lo scopri qui.
Consigli su come lavare correttamente la lana merino
Lana merino: le proprietà di questo prodotto naturaleLavare la lana merino: informazioni utili
Una guida passo dopo passo: lavare correttamente la lana merino
La lana merino si può lavare a mano?
-
Che si tratti di pullover, maglie, legging, biancheria o calze: l’abbigliamento funzionale con lana merino è particolarmente apprezzato. Perché? La lana della pecora merino presenta, in quanto fibra naturale, caratteristiche uniche.
- Termoregolatrice: la lana merino scalda quando fa freddo e rinfresca quando fa caldo.
- Inodore: la lana merino rimane priva di odore per tutto il giorno, anche in caso di sudorazione intensa. Per questo i pullover in lana merino non richiedono lavaggi frequenti.
- Piacevole da indossare: la lana non graffia sulla pelle. Dunque soprattutto nell’intimo funzionale è consigliabile inserire una percentuale di lana merino.
- Semplice da pulire: la lana merino ha proprietà autopulenti. Un ulteriore motivo per non lavare troppo spesso l’abbigliamento in lana merino.
- Indeformabile: durante il lavaggio la lana merino non rischia di restringersi.
- Protezione UV: una caratteristica che la lana merino possiede per natura.
- Sostenibilità: la lana merino è un prodotto naturale e preserva automaticamente le risorse.
-
Prima le buone notizie: fortunatamente la lana merino è relativamente semplice da pulire. Quindi non devi preoccuparti di non poter lavare il tuo pullover in lana merino o di doverlo sottoporre a trattamenti speciali. La lana merino si può lavare persino in lavatrice, cosa che non si può certo fare con tutte le fibre naturali.
Tuttavia, la lana merino non ama gli ammorbidenti e le asciugatrici. Infatti si corre il rischio che si formino piccoli fori o che il bucato si restringa. Poiché la lana merino rimane priva di odori a lungo, non è necessario lavare questi indumenti subito dopo averli indossati.
Spesso è sufficiente stendere i pullover o le giacche in lana merino all’aria prima di pensare di lavarli.
-
Se desideri lavare il tuo capo in lana merino preferito, dovresti prestare attenzione a questi punti.
- Utilizza detersivi senza conservanti e prodotti per la cura prodotti per la cura biodegradabili.
- Controlla che non contengano proteasi. La proteasi è un enzima che di solito rimuove le macchie. Tuttavia, la proteasi danneggia la lana merino.
- Chiudi le cerniere e i bottoni di tutti gli indumenti.
- Gira i pullover e i pantaloni in lana merino a rovescio.
- Lava vestiti scuri e chiari in cicli separati.
- Per lavare la lana merino, imposta la lavatrice sul programma normale con una temperatura di 30-40 gradi a seconda delle indicazioni sull’etichetta.
- Per evitare di sollecitare eccessivamente la lana merino, scegli un programma di centrifuga con un basso numero di giri (circa 600 giri al minuto).
- Dopo il lavaggio, ti consigliamo di far asciugare il capo in orizzontale sopra a un asciugamano.
Suggerimento extra: è possibile che dopo numerosi lavaggi si manifesti il cosiddetto “pilling”. I piccoli pallini sui tessuti possono essere rimossi facilmente con un pettine speciale. Oppure durante il lavaggio della lana merino sarà sufficiente inserire un capo ruvido, ad esempio un jeans.
-
Di norma è preferibile lavare i pantaloni o i pullover in lana merino in lavatrice. Infatti questo lavaggio è più delicato e consente di impostare con precisione la temperatura.
Il produttore raccomanda esplicitamente il lavaggio a mano? Allora utilizza comunque un detersivo normale senza enzimi. Inoltre non strofinare o tirare eccessivamente i tuoi capi perché la lana merino è molto sensibile a queste sollecitazioni. È preferibile comprimerla delicatamente. E soprattutto: la temperatura dell’acqua non deve superare i 40 gradi. Fai sempre riferimento all’etichetta. Così potrai goderti a lungo il tuo abbigliamento funzionale in lana merino.