Lavare una giacca softshell in modo che mantenga la sua funzionalità
Le giacche softshell sono apprezzate per il comfort climatico e la libertà di movimento. Inoltre, offrono una protezione ottimale nel 90 per cento delle condizioni atmosferiche. Per divertirti a lungo con la tua giacca softshell, dovresti lavarla e impermeabilizzarla regolarmente.
Consigli su come lavare correttamente la tua giacca softshell
Con quale frequenza si dovrebbe lavare una giacca softshell?Le giacche softshell possono essere lavate con l’ammorbidente?
Istruzioni: ecco come lavare la tua giacca softshell
Ecco come impermeabilizzare correttamente una giacca softshell
-
In generale una giacca softshell si dovrebbe lavare regolarmente. Ciò vale soprattutto per le giacche softshell con membrana come le nostre Stormlock Softshell. Infatti con l’uso intenso i pori della membrana possono ostruirsi, ad esempio attraverso
- residui di sudore
- crema solare
- trucco
Sostanzialmente, la frequenza consigliata per il lavaggio di una giacca softshell dipende dall’intensità di utilizzo. Se indossi la giacca spesso per lunghi tour o escursioni, allora una pulizia regolare è la scelta ottimale.
Regola generale: se i polsini delle maniche o il colletto sono leggermente unti, allora la giacca softshell va messa assolutamente in lavatrice. Se invece presenta solo macchie o schizzi isolati, allora puoi partire per nuove escursioni e posticipare il lavaggio.
-
La risposta è chiara: le giacche softshell non devono essere assolutamente lavate con l’ammorbidente. Il motivo: l’ammorbidente si deposita nei pori del materiale e può ostruirli completamente o formare una sottile pellicola. Di conseguenza la giacca perderà la sua traspirabilità.
-
Di norma i detersivi liquidi sono da preferire a quelli in polvere, poiché questi ultimi potrebbero ostruire i pori della membrana. I più adatti sono i detersivi per capi delicati o i detersivi appositamente formulati per capi funzionali outdoor. Fra questi vi sono articoli certificati come prodotti per la cura della tua giacca softshell.
Ecco come lavare una giacca softshell
- Osserva le indicazioni presenti sull’etichetta.
- Tratta preventivamente lo sporco più grosso e l’unto sui polsini delle maniche e sul colletto. Per questo strofina i punti in questione con una spugna morbida, acqua calda e un detergente delicato, lascia agire e poi risciacqua bene.
- Chiudi tutte le cerniere e le chiusure a strappo
- Inserisci la giacca nel cestello della lavatrice.
- Imposta 30 o 40 gradi (in base all’etichetta) e seleziona il programma di lavaggio a mano, per lana o delicati.
- Per assicurare un lavaggio efficace, non caricare la lavatrice per oltre due terzi della sua capacità.
- Imposta la velocità della centrifuga a non più di 800 giri.
-
Sei sotto la pioggia e le gocce d’acqua scivolano via dalla tua giacca? Allora è in perfette condizioni. Se questo effetto diminuisce, occorre impermeabilizzare nuovamente la giacca softshell. Per questo raccomandiamo soprattutto spray con una composizione ottimale o detergenti impermeabilizzanti adeguati. Indumenti di alta qualità e ben curati non si limitano a rendere le tue avventure outdoor più sicure e confortevoli, ma aumentano anche il divertimento.
Ecco come pulire e impermeabilizzare facilmente tutti i tuoi materiali funzionali impermeabili all’acqua in modo inodore, ecologico e senza lasciare residui!
- Impermeabilizzazione: versare l’impermeabilizzante nella vaschetta del detersivo. Assicurarsi che gli indumenti possano muoversi liberamente all’interno del cestello. Eseguire un ciclo di lavaggio e risciacquo completo (ad almeno 30 °C).
- Asciugatura: l’effetto protettivo viene attivato dal calore, quindi per ottenere un risultato eccellente occorre far asciugare il bucato in asciugatrice a media temperatura per 50 minuti (se le istruzioni per la cura lo permettono) oppure stirarlo finché non è completamente asciutto.
Questi prodotti sono ideali: