Per divertirsi sulle piste: lavaggio e cura della giacca da sci
Una giacca da sci di alta qualità aumenta il divertimento in pista. Ma questo bel capo deve superare molte sfide: sporco, sudore e crema solare lasciano tracce. Perché il materiale rimanga traspirante e idrorepellente a lungo dovresti lavare la tua giacca da sci. E qui ti spieghiamo come.
Consigli su come lavare correttamente la tua giacca da sci
Lavare una giacca da sci: programma e detersivoIstruzioni: ecco come procedere correttamente
Asciugatura della giacca da sci
Impermeabilizzare una giacca da sci
-
Se desideri lavare la tua giacca da sci, prima dovresti chiederti: è veramente necessario? In generale l’abbigliamento funzionale dovrebbe finire in lavatrice il più raramente possibile, per preservarne il delicato materiale. Se però il lavaggio è inevitabile, per prima cosa controlla le indicazioni sull’etichetta cucita all’interno.
Di norma è consigliabile non lavare il delicato abbigliamento da sci insieme ad altri pezzi. Da un lato, la cerniera della tua giacca da sci potrebbe danneggiare la tua camicetta preferita. Dall’altro, per lavare correttamente la tua giacca da sci è preferibile utilizzare un detersivo speciale per materiali funzionali impermeabili all’acqua. Questo farà in modo che la tua giacca da sci rimanga traspirante e idrorepellente, anche se non è adatto per l’abbigliamento quotidiano non rivestito. Se hai una giacca in piumino, utilizza un detersivo per piumini. Questo preserva il naturale potere riempitivo del piumino.
Inoltre, che tu voglia lavare una giacca da sci già indossata oppure nuova, non utilizzare mai ammorbidenti o candeggina. Questi possono ostruire i pori della membrana della tua giacca. Inoltre per la tua giacca da sci imposta un programma per delicati e una bassa intensità di centrifuga.
-
Ecco qui di seguito una guida passo dopo passo.
- Inserisci nel cestello della tua lavatrice solo il tuo abbigliamento funzionale, senza altri capi.
- Prima svuota tutte le tasche della tua giacca da sci e chiudi le cerniere e le chiusure a strappo.
- Leggi le istruzioni per la cura sull’etichetta e osservale. Se non diversamente specificato, procedi come segue.
- Pretratta lo sporco più grosso con una spugna umida.
- Inserisci la giacca da sci nel cestello girata a rovescio.
- Inserisci il detersivo speciale nella vaschetta. Osserva il dosaggio indicato sulla confezione!
- Scegli un ciclo per delicati con una temperatura massima di 40 gradi.
- Imposta una centrifuga breve e con basso numero di giri.
-
Per asciugare correttamente la giacca da sci puoi stenderla in posizione orizzontale su uno stendino o appenderla a un attaccapanni. Per sapere se la giacca da sci può essere messa in asciugatrice, consulta le istruzioni per la cura del produttore. In caso di dubbi meglio farla asciugare all’aria, perché è il metodo più delicato.
-
Prima di poter tornare sulle piste, dovrai rendere la tua giacca da sci nuovamente impermeabile. Così continuerà a essere traspirante e idrorepellente. Per l’impermeabilizzazione è sufficiente aggiungere un impermeabilizzante prima del lavaggio. In alternativa, puoi applicare uno spray impermeabilizzante sulla giacca ancora leggermente umida. Maggiori informazioni sull’impermeabilizzazione dell’abbigliamento funzionale sono disponibili qui.