Lavare una giacca da pioggia: ecco come pulire correttamente il tuo abbigliamento impermeabile all’acqua
Le giacche da pioggia di qualità offrono svariate caratteristiche: sono impermeabili al vento, resistenti all’acqua e traspiranti al tempo stesso. Perché restino tali, dovresti lavare e impermeabilizzare la tua giacca da pioggia regolarmente. Ecco i nostri consigli per un risultato particolarmente pulito!
Consigli su come lavare correttamente il tuo abbigliamento impermeabile all’acqua
Le giacche da pioggia si possono lavare?Lavare una giacca da pioggia: in lavatrice o a mano?
Qual è il detersivo più adatto alle giacche da pioggia?
Lavare una giacca da pioggia: una guida passo dopo passo
Impermeabilizzare una giacca da pioggia
-
Sì, certamente, si possono e si devono lavare! Soprattutto in caso di utilizzo frequente, lavare regolarmente la tua giacca da pioggia è importante. Perché solo così potrai rimuovere residui di sporco, grasso e sudore. Se una giacca da pioggia non viene mai lavata, nel lungo periodo i pori della membrana protettiva risulteranno intasati. Ciò può compromettere le funzionalità della giacca, ad esempio la traspirabilità. Regola generale: se indossi la giacca tutti i giorni, lavala circa una volta al mese.
-
Di norma la giacca da pioggia può essere lavata tranquillamente in lavatrice. Se possibile, scegli un programma senza centrifuga o con una centrifuga breve a un basso numero di giri. Nel dubbio, prima del lavaggio consulta sempre l’etichetta con le istruzioni per la cura cucita sull’articolo. I punti particolarmente sporchi (ad es. colletto, polsini e tasche) possono essere trattati prima del ciclo di lavaggio con una spazzola morbida, acqua e sapone al fiele.
-
Il primo consiglio: non utilizzare detersivi normali, ammorbidenti o candeggina per lavare la tua giacca da pioggia. Inoltre i detersivi liquidi sono da preferire a quelli in polvere, poiché questi ultimi potrebbero ostruire i pori della membrana. Ma anche in questo caso occorre fare attenzione: alcuni detersivi liquidi contengono ammorbidenti. I più adatti sono i detersivi per capi delicati o i detersivi speciali per capi funzionali outdoor, perché si risciacquano particolarmente bene.
Per lavare la tua giacca da pioggia non utilizzare troppo detersivo. Regola generale: è meglio lavarla spesso con poco detersivo che raramente con tanto.
-
La maggior parte delle giacche impermeabili all’acqua si può lavare in lavatrice a 30 gradi. Indicazioni più precise sono disponibili sull’etichetta.
Ecco come lavare una giacca da pioggia in modo semplice e corretto.
- Inizia trattando i punti particolarmente sporchi con una spazzola morbida e sapone al fiele.
- Chiudi tutte le cerniere e le chiusure a strappo e metti la giacca nel cestello.
- Seleziona il ciclo delicato.
- Imposta una temperatura di lavaggio dai 30 ai 40 gradi a seconda della membrana, a meno che le istruzioni per la cura non indichino diversamente.
- Utilizza un detersivo liquido per abbigliamento funzionale outdoor secondo le istruzioni.
- Risciacqua la giacca più volte con acqua pulita per eliminare i residui di detersivo.
- Quindi fai asciugare la tua giacca all’aria.
-
Perché continui a proteggerti al meglio da vento e intemperie avventura dopo avventura, la tua giacca da pioggia deve essere lavata ma anche impermeabilizzata regolarmente. Dopo ogni lavaggio, prova a metterla sotto l’acqua del rubinetto: se l’acqua scivola via sotto forma di piccole gocce non devi fare nulla. In caso contrario, dovresti rinnovare l’impermeabilizzazione con uno spray o un detergente impermeabilizzante adeguato .
A proposito, una giacca impermeabilizzata è anche più traspirante, l’ideale per il tuo prossimo tour!