In campeggio con vento e maltempo: ecco come impermeabilizzare la tenda
Il campeggio offre il massimo divertimento quando è bel tempo. Ma occorre attrezzarsi anche contro la pioggia, impermeabilizzando regolarmente la tenda. Con queste istruzioni potrai evitare esperienze negative in sei mosse.
Istruzioni per l’impermeabilizzazione di una tenda
Impermeabilizzare una tenda: il momento giustoFase 1: testare l’impermeabilizzazione attuale
Fase 2: pulire la tenda
Fase 3: scegliere l’impermeabilizzante giusto
Fase 4: se necessario, sigilla le cuciture
Fase 5: impermeabilizzare con metodo
Fase 6: fare asciugare
-
Immergersi nella natura e trascorrere la notte sotto il cielo stellato! Per noi non c’è niente di più bello. Affinché il vento e le intemperie non rovinino la tua esperienza di campeggio, dovresti impermeabilizzare la tua tenda. Così diventerà un luogo protetto contro le intemperie e soprattutto contro la pioggia.
La prima informazione: una tenda nuova non deve essere impermeabilizzata. Di norma è stata impermeabilizzata dal produttore. Per averne la certezza, controlla la descrizione del prodotto. In ogni caso, dopo molto tempo qualsiasi tenda dovrà essere impermeabilizzata nuovamente. A causa della pioggia, del vento e degli sfregamenti durante il trasporto perde gradualmente il suo strato impermeabilizzante protettivo.
Inoltre i raggi UV mettono a dura prova il materiale e lo fanno invecchiare più rapidamente. La tenda dovrà essere nuovamente impermeabilizzata al più tardi dopo due o tre anni di utilizzo. Ma è semplicissimo. Ti spieghiamo passo dopo passo come procedere.
-
Qualche giorno prima di andare in campeggio, dovresti verificare che la tua tenda sia ancora idrorepellente. Per questo monta la tenda all’aperto. La tela della tenda deve essere perfettamente tesa. Bagnala utilizzando un tubo da giardino o un annaffiatoio. Se l’acqua scivola via sotto forma di tante piccole gocce allora la tenda è ancora sufficientemente impermeabilizzata. Se il materiale si inzuppa rapidamente d’acqua, si forma uno strato d’acqua e l’interno si bagna allora è tempo di rinnovare l’impermeabilizzazione.
-
Montala in giardino o in un luogo all’aperto adatto. Con l’occasione potrai verificare se presenta danni evidenti. Tutto a posto? Tanto meglio! Ora rimuovi la polvere grossolana con l’aiuto di un aspirapolvere. Poi il tessuto potrà essere pulito facilmente con un panno umido e un po’ di detersivo per piatti.
-
A proposito di tessuti: normalmente le tende sono realizzate in fibre sintetiche come il poliestere, e in casi rari anche in cotone. Utilizza un impermeabilizzante specificamente studiato per le esigenze del tuo materiale. Puoi scegliere tra spray impermeabilizzanti o liquidi impermeabilizzanti.
Lo spray impermeabilizzante va applicato mantenendo una certa distanza dal prodotto, mentre il liquido deve essere diluito prima dell’uso. Lo spray è relativamente semplice da utilizzare e penetra bene nei pori del materiale. Il liquido si può applicare in modo più uniforme, ma questa operazione richiede più tempo.
-
Le cuciture rientrano fra i punti deboli della tenda. Durante la fase 1 ti sei accorto che lasciano passare l’acqua? Allora dovresti sigillarle prima di procedere con l’impermeabilizzazione. Per questo utilizza un sigillante per cuciture. Si tratta di uno speciale adesivo che si applica all’esterno sulle cuciture in questione e poi si lascia asciugare.
-
La tenda è pulita e asciutta? Ora è il momento di procedere all’impermeabilizzazione. Controlla ancora una volta metodicamente che tutte le chiusure con cerniere, i bottoni e simili siano chiusi. Applica lo spray impermeabilizzante a una distanza di circa 20-30 centimetri. Dedica a questa operazione il tempo necessario per trattare tutta la superficie in modo uniforme.
Utilizzi il liquido? Allora diluiscilo con acqua in base alle indicazioni del produttore e applicalo con l’aiuto di una spugna o di un panno.
Che tu stia utilizzando lo spray o il liquido, lavora solo all’aria aperta e indossa una mascherina respiratoria per proteggerti da eventuali vapori.
-
Ora lascia che l’impermeabilizzante agisca e si asciughi. Attendi almeno per il tempo di asciugatura indicato sul prodotto che hai utilizzato. Perfettamente asciutto? Allora puoi ripetere il test della fase 1. Se l’impermeabilizzazione non è ancora sufficiente, ripeti il procedimento più volte. Ogni volta attendi che la tenda sia di nuovo asciutta. Ora non lascia passare nemmeno una goccia? Allora è tempo di godersi il divertimento in mezzo alla natura!