Protezione delle risorse e gestione delle sostanze chimiche
jw-csr-environment-bluesign
Partner di sistema bluesign®
Siamo partner di sistema bluesign® per processi produttivi sicuri e sostenibili. Il sistema indipendente bluesign® è sinonimo di una produzione tessile completamente sostenibile. Impone il rispetto dei requisiti più elevati in termini di sicurezza del posto di lavoro, protezione dei consumatori, salvaguardia delle risorse e protezione da emissioni nell’acqua e nell’aria.
Continua a leggere
Sustainable Apparel Coalition (SAC)
Insieme per una maggiore sostenibilità. Da agosto 2020 Jack Wolfskin è membro della “Sustainable Apparel Coalition” (SAC). La SAC è formata da oltre 250 importanti marche di abbigliamento, calzature e tessili, rivenditori, fornitori, fornitori di servizi, associazioni di categoria, organizzazioni non profit, ONG e istituzioni scientifiche che lavorano insieme per ridurre l’impatto ambientale e promuovere l’equità sociale nell'intera catena di valore globale.
Continua a leggere
L’indice Higg
Utilizziamo l’indice Higg per misurare la sostenibilità in modo standardizzato e comunicare i risultati con un linguaggio comune per l’industria. L'indice Higg sviluppato dalla “Sustainable Apparel Coalition” (SAC) offre un metodo standardizzato per misurare le prestazioni sociali ed ecologiche della catena del valore nonché l’impatto ambientale dei prodotti.
Continua a leggere
jw-csr-environment-pollution-control
Controllo delle sostanze inquinanti nella catena produttiva
Le sostanze chimiche pericolose sono vietate! Grazie alla lista di divieti ZDHC MRSL. MRSL è l’acronimo di “Manufacturing Restricted Substances List” e contraddistingue un catalogo di sostanze chimiche che, già durante il processo produttivo, non possono essere utilizzate o possono essere impiegate solo in concentrazioni massime rigorosamente limitate.
Continua a leggere
jw-csr-environment-chemical-control-product
Controllo delle sostanze inquinanti nel prodotto finito
Il nostro Green Book garantisce prodotti controllati sotto il profilo delle sostanze inquinanti. In Jack Wolfskin oltre alla ZDHC MRSL abbiamo anche una nostra “Restricted Substances List” (RSL) per la regolamentazione degli ingredienti dei nostri prodotti finiti, compresi i materiali aggiuntivi come bottoni e cerniere.
Continua a leggere
jw-csr-environment-sustainable-packaging
Gestione ecologica del materiale di imballaggio
Per quanto possibile, evitiamo di produrre rifiuti di imballaggio. Però gli imballaggi per proteggere i nostri prodotti, ad esempio durante il trasporto in container, non si possono evitare del tutto. In ogni caso, abbiamo intrapreso diverse misure per ridurre il più possibile i rifiuti di imballaggio.
Continua a leggere
jw-csr-environment-microplastic-mini
Insieme contro le microplastiche
Lavoriamo a soluzioni settoriali per la gestione delle microplastiche. Non sono solamente le grandi quantità di rifiuti plastici a gravare sull’ambiente, ma sempre più spesso anche le microplastiche, minuscole particelle di plastica appena visibili. Vengono aggiunte in modo mirato a numerosi prodotti cosmetici come dentifrici o gel doccia e finiscono nelle nostre acque reflue.
Continua a leggere
jw-csr-environment-partners
Con i partner facciamo di più!
Superare insieme le sfide del settore. Insieme a partner nel settore dell’abbigliamento forti e con gli stessi nostri principi, riusciamo a fare di più presso i fornitori in ogni parte del mondo in termini di sostenibilità. Per questo abbiamo aderito a organizzazioni e associazioni impegnate.
Continua a leggere
Protezione dell’ambiente

La sostenibilità fa parte della nostra natura. Pertanto, durante lo sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie, ci impegniamo sempre anche per ridurre gli effetti negativi sull’ambiente e sulle persone.“

Direttore Abbigliamento
Protezione del clima
jw-csr-environment-co2
Trasporti con emissioni di CO2 ridotte
Riduciamo le emissioni di CO2 su tutte le vie di trasporto. Il segreto per ridurre le nostre emissioni di anidride carbonica prodotte dai trasporti è la completa riorganizzazione dei nostri processi logistici, e la parola chiave è Supply Chain Management (SCM).
Continua a leggere
Elettricità verde
Utilizziamo l’elettricità verde, in parte autoprodotta. Ci concentriamo sulla riduzione del nostro consumo di elettricità ma anche sull'utilizzo di energie rinnovabili. Dal 2012 siamo passati completamente all’elettricità verde presso la sede centrale Jack Wolfskin di Idstein, presso il centro di distribuzione Jack Wolfskin di Neu Wulmstorf e in tutti gli Store in Germania e Austria, fatta eccezione per un Retail Store. Una parte di questa energia la produciamo da soli, grazie agli impianti fotovoltaici installati presso le nostre sedi di Idstein e Neu-Wulmstorf.
jw-csr-environment-green-mobility
Mobilità verde
Siamo attenti alla mobilità verde, in tutti gli ambiti. La protezione dell’ambiente è importante per noi, anche nei viaggi di lavoro brevi e lunghi. In concreto, ciò significa che tutti i collaboratori Jack Wolfskin che viaggiano per lavoro all’interno della Germania e nei Paesi confinanti utilizzano preferibilmente le ferrovie.
Continua a leggere
jw-csr-environment-sustainable-stores
Allestimento dei negozi sostenibile
Gli arredi e l’illuminazione dei nostri Store sono ecologici. Anche per le dotazioni dei nostri Store puntiamo sulla sostenibilità e rinunciamo completamente all’utilizzo del PVC. Prestiamo particolare attenzione alla scelta di materiali naturali durevoli, come legni locali, e all’utilizzo di componenti costruttivi riciclabili e a basso impatto ambientale. Inoltre, è importante la riutilizzabilità degli elementi. E abbiamo anche introdotto un concept di illuminazione a risparmio energetico.
jw-jacket-finder-iconjw-csr-environment-green-headquarters
Sede centrale verde
La nostra sede centrale di Idstein è circondata dalla natura e dalla biodiversità. Presso la nostra sede principale di Idstein, nel Taunus, già nel 2008 abbiamo sostituito le superfici pavimentate del campus con spazi verdi ecologicamente opportuni, con cespugli, alberi, fiori e prati.
Continua a leggere
Protezione delle foreste
Nel 2021 insieme a voi abbiamo protetto 25.000 m² di faggeti europei per i prossimi 50 anni. Grazie alle entrate nel periodo della campagna NATURE COUNTS abbiamo messo a disposizione della Wohllebens Waldakademie l’importo di 100.000 € per un progetto di conservazione forestale.
Continua a leggere

Ci impegniamo per i Science-Based Targets

Ci impegniamo per i Science-Based Targets

Nel novembre 2023 Jack Wolfskin annuncia con orgoglio il proprio impegno volontario per i Science-Based Targets (SBT), target basati sulla scienza allineati agli obiettivi dell’accordo di Parigi. Con la nostra decisione di aderire a questa iniziativa, rafforziamo ulteriormente il nostro impegno nel settore della sostenibilità. Fino al 2030 definiremo obiettivi di riduzione delle emissioni a breve termine per 5-10 anni e lavoreremo per raggiungerli. Confrontandoci con il cambiamento climatico e con le nostre possibilità di esercitare un’influenza positiva, desideriamo generare un impatto benefico sui nostri clienti, sui nostri partner nella catena di fornitura e, naturalmente, sull’ambiente.

Continua a leggere
Protezione dell’ambiente