Eric Larsen
L’esploratore polare, guida in spedizioni e istruttore Eric Larsen negli ultimi 25 anni ha viaggiato in alcune delle aree più remote e ostili del mondo. Ad oggi, Eric ha portato a termine più spedizioni al Polo Nord e al Polo Sud di qualsiasi altro americano nella storia. L’elenco comprende la prima spedizione estiva al Polo Nord e una spedizione da record mondiale che lo ha visto toccare il Polo Sud, il Polo Nord e la vetta del monte Everest nell’arco di 365 giorni. Nel maggio del 2014, Eric e il suo compagno di spedizione Ryan Waters viaggiarono, senza attrezzature e in soli 53 giorni, dall’isola di Ellesmere settentrionale fino al Polo Nord geografico. Volendo essere realistici, considerando il cambiamento climatico questa potrebbe essere l’ultima spedizione fino al Polo Nord. Un viaggio che è stato raccontato in tutto il mondo attraverso i Discovery Network. Nel suo premiato libro “On Thin Ice: An Epic Final Quest into the Melting Arctic” narra nel dettaglio questa impresa.
La voglia di avventura e i successi di Eric sono variegati: una prima scalata dell’Himalaya in Nepal, spedizioni e corse con slitte trainate da cani, tour invernali in bicicletta, traversate montane con diverse discipline sportive e non solo. In quanto guida alpina esperta, Eric conduce regolarmente spedizioni “last degree” verso il Polo Nord e il Polo Sud, oltre a guidare una traversata di un mese nella calotta polare groenlandese. In più, ogni anno organizza numerosi corsi di formazione in Minnesota, Colorado e Norvegia, spiegando le sfide delle spedizioni invernali.
A gennaio 2021 gli è stato diagnosticato un cancro al colon al terzo stadio, e dopo una dura lotta di un anno e mezzo ora è in fase di remissione. Attualmente sta scrivendo un libro, in cui racconta della sua “spedizione per sconfiggere il cancro”.
Eric ha dedicato la sua intera vita adulta a condividere il suo amore per la natura con le altre persone. In quanto istruttore, desidera mettere in contatto le persone con determinati luoghi e sfide. Eric vive con sua moglie Maria e con i loro due figli piccoli Merritt (10) ed Ellie (7) a Crested Butte, in Colorado. È riuscito a stare per ben 72 giorni senza fare una doccia.